Fisioterapia
Presso il Centro Medico Estetico Tre Emme é presente il dipartimento di Fisioterapia del Dott. Matteo Giuliano.
Il Dott. Matteo Giuliano, si avvale delle più avanzate tecniche strumentali e manuali che mirano ad ottenere risultati ottimali di tipo analgesico, antinfiammatorio e di stimolazione nervosa, attraverso l’utilizzo di energia elettrica, meccanica o termica. ll fisioterapista si avvale inoltre di moderne attrezzature elettromedicali al fine di ricoprire tutto il panorama di patologie che rientrano in questo settrore medicale.
I trattamenti del Centro Medico Estetico Tre Emme
Tecnica massoterapiche con effetti biologici specifici e locali.
Il massaggio terapeutico è una pratica manuale fisioterapica che consiste in un insieme di tecniche di manipolazione esercitate sulla cute allo scopo di curare processi patologici che possono essere localizzati o generalizzati. Il massaggio è stato definito come una istocinesia, cioè una ginnastica dei tessuti molli.
Attraverso tecniche di massaggio superficiali e profonde, si agisce sui tessuti molli migliorandone la vascolarizzazione, l’ossigenazione, la densità cellulare e le performance fisiologiche.
La tecnica del massaggio terapeutico è classificabile tra le tecniche massoterapiche con effetti biologici specifici e locali. La frizione manuale eseguita sui tessuti lesionati permette l’innalzamento della soglia del dolore con effetto analgesico;si verifica, quindi, un aumento della circolazione interna permettendo un accelerazione dei processi riparativi. Il trattamento con il massaggio terapeutico è indicato nelle lesioni che riguardano i tessuti molli dell’apparato muscolo-scheletrico (lesioni tendinee, legamentose, muscolari, etc.)
Nello studio medico TreEmme si eseguono diversi tipi di massaggio terapeutico:
• Decontratturante: si tratta di manovre che rilassano la muscolatura e ripristinano il tono muscolare e la capacità funzionale;
• Connettivale: si basa sul trattamento del tessuto connettivo per ottenere un’azione riflessa a livello viscerale e muscolare attraverso frizioni lente e profonde;
• Miofasciale: agisce sulla fascia del muscolo, migliorandone gli squilibri fasciali e di conseguenza atteggiamenti posturali e sintomatologie dolorose;
• Pre-gara: l’obiettivo di questa tipologia di massaggio è quello di preparare l’atleta alla gara, aumentandone la capacità di prestazione e riducendo il rischio d’infortunio;
• Post-gara: questo massaggio è volto a evitare l’insorgenza di dolori muscolari e a favorire la rimozione di scorie metaboliche e acido lattico.
Combinazione della mobilizzazione passiva con il movimento attivo.
La Terapia Manuale è una disciplina specifica che appartiene alla fisioterapia e segue i principi di fisiopatologia della medicina tradizionale, collocandosi in maniera chiara nell’ambito sanitario.
Brian Mulligan è il creatore e l’ideatore del MulliganConcept. Grazie alle sue prime applicazioni negli anni ’80, si è iniziata a sviluppare la terapia manuale come oggi la conosciamo.
Il principio fondamentale su cui si basa la terapia manuale secondo il concetto Mulligan è la combinazione della mobilizzazione passiva, eseguita dal terapista, con il movimento attivo, eseguito dal paziente per il recupero di range articolare perso o ridotto.
Le tecniche sono tutte senza dolore.Il paziente è visto come un partner attivo, infatti, non solo riceve passivamente un iter terapeutico manuale, ma attraverso la sua partecipazione motoria attiva, associata alla tecnica manipolativa, indica al terapista la direzione giusta per eseguire le mobilizzazioni.
Ecco la traduzione italiana della definizione di terapia manuale votata da IFOMPT (International Federation of OrthopaedicManipulativePhysicalTherapists):
“La Terapia Manuale Ortopedica (OMT) è un’area specialistica della fisioterapia volta alla gestione delle patologie neuro-muscolo-scheletriche, basata sul ragionamento clinico, e che utilizza approcci terapeutici altamente specifici, che includono le tecniche manuali e gli esercizi terapeutici. La Terapia Manuale Ortopedica comprende, ed è guidata, dalle prove di efficacia cliniche scientifiche disponibili e dalla struttura biopsicosociale di ogni singolo paziente”.
I vantaggi della terapia manuale Mulligan:
• è una terapia indolore;
• i risultati sono visibili sin dalla prima seduta;
• è applicabile su qualsiasi persona (dallo sportivo alla terza età);
• è applicabile su qualsiasi distretto/articolazione corporea;
• agisce sulla causa d’origine del dolore garantendo risultati duraturi e ottimali.
Normalizzare, attraverso delle adeguate posture, la struttura del corpo.
Il metodo di rieducazione Posturale Mezieres ha lo scopo di normalizzare, attraverso delle adeguate posture, la struttura del corpo, lavorando essenzialmente attraverso il gioco di retrazione e accorciamento delle catene muscolari che sono colpevoli dei tanti dismorfismi che affliggono la maggior parte dei pazienti come scoliosi, iperlordosi, cifosi, ginocchio varo o valgo, cancellazione delle curve. Questa terapia si basa sul fatto che, come diceva l’ideatore Mezieres, “il male non è mai là dove si manifesta”. Risulta, quindi, evidente l’inutilità di una terapia mirata esclusivamente ai sintomi, soprattutto se si parla di una patologia cronica instauratasi negli anni.
Il Metodo Mézières, è indicato, in particolare, nella normalizzazione di tutti i problemi osteo-muscolo-articolari ed ha come campo di applicazione quello della patologia funzionale:
• Vertebrale: lombalgie, lombo sciatalgie, cervicalgie, cervicobrachialgie;
• Articolare: periartrite scapolo-omerale, coxartrosi, gonartrosi;
• Muscolare: sindrome degli scaleni, sindrome dello stretto toracico superiore, sindrome dell’angolare;
• Dismorfica: iperlordosi, ipercifosi, ginocchia valghe/vare, piede piatto/cavo.
Trova, inoltre, applicazione nel campo della medicina preventiva e nell’ambito sportivo, per quanto riguarda la prevenzione di contratture, stiramenti, strappi, tendiniti.
Non esistono controindicazioni per la rieducazione posturale Mezieres, se non quella dell’incapacità del paziente di collaborare attivamente e coscientemente al processo rieducativo.
Per avere dei risultati ottimali, dopo un’iniziale valutazione soggettiva, i cicli di terapia si effettuano nell’arco di dieci sedute con frequenza settimanale.
Terapia biomeccanica che utilizza stimoli decompressivi e compressivi.
Il TapingNeuroMuscolare (NMT) è una terapia biomeccanica che utilizza stimoli decompressivi e, in alcune situazioni, compressivi per ottenere effetti benefici sui sistemi muscoloscheletrico, vascolare, linfatico e neurologico, prefiggendosi scopi clinici e riabilitativi.
Il metodo si basa sull’applicazione di particolari nastri (tape) che formano pliche cutanee che, grazie al movimento corporeo facilitano il drenaggio linfatico, favoriscono la vascolarizzazione sanguigna, riducendo il dolore e migliorando il range di movimento muscolo-articolare e, di conseguenza, la postura.
I benefici della terapia Taping sono:
• alleviamento del dolore;
• Normalizzazione della tensione muscolare;
• Rimozione della congestione venosa e linfatica;
• Miglioramento della vascolarizzazione sanguigna;
• Correzione dell’allineamento articolare;
• Miglioramento dell’assetto posturale.
La tecnica del NMT è da utilizzarsi come terapia aggiuntiva da inserire in programmi terapeutici sia manuali che strumentali oppure può essere impiegata semplicemente come unica risorsa. In questo studio medicoviene utilizzato il taping neuromuscolare secondo il concetto NMT CONCEPT del Docente australiano David Blow.
Fisioterapia e riabilitazione ortopedica e ortopedica post-chirurgica.
l trattamento chirurgico rappresenta una tappa importante, ma è solo il primo passo del percorso che porterà alla guarigione completa del paziente con il recupero completo della funzione e il ritorno alla pratica delle attività della vita quotidiana.
Per questo è importante intraprendere rapidamente il percorso riabilitativo, attraverso metodiche che mirano alla gestione e all’eliminazione del dolore.
Lo Studio Medico Tre Emme elabora e conduceprogrammi riabilitativi individualizzati e adattati ad ogni singolo paziente.
Queste sono alcune dellepatologieortopediche e post intervento che vengono trattate allo studio Tre Emme:
• Spalla: tendiniti cuffia dei rotatori, borsiti, riparazione cuffia dei rotatori, stabilizzazione di spalla, acromionplastica e bursectomia, capsulotomia, fratture, protesi di spalla;
• Gomito: epicondilite (gomito del tennista), tendiniti, epitrocleite, fratture;
• Polso e mano: tunnel carpale, suture tendinee, fratture,rizzoartrosi, sindrome di De Quervain, dito a scatto;
• Anca: artrosi d’anca, protesi d’anca, conflitto femoro-acetabolare, anca a scatto;
• Ginocchio: tendiniti, meniscopatie, distorsioni, borsiti, protesi di ginocchio, ricostruzione legamento crociato anteriore, artroscopia meniscectomia, condroplastica, fratture;
• Tibio-tarsica e piede: distorsioni di caviglia, tendiniti, spina e sperone calcaneare, fascite plantare, morbo di Norton;
• Colonna: patologie del disco, patologie complessive, cervicalgie, lombalgie, brachialgie, sciatica, ernie, fratture.
La tecnica del NMT è da utilizzarsi come terapia aggiuntiva da inserire in programmi terapeutici sia manuali che strumentali oppure può essere impiegata semplicemente come unica risorsa. In questo studio medicoviene utilizzato il taping neuromuscolare secondo il concetto NMT CONCEPT del Docente australiano David Blow.
Terapie fisiche
Le terapie fisiche sono tecniche strumentali che mirano ad ottenere risultati ottimali di tipo analgesico, antinfiammatorio e di stimolazione nervosa, attraverso l’utilizzo di energia elettrica, meccanica o termica.La terapia fisica rappresenta un’ottima strada per l’annientamento del dolore e dell’infiammazione, tuttavia, essa non elimina il meccanismo di origine di tale condizione e raramente si sostituisce alle mani del fisioterapista (poche sono infatti le patologie che traggono giovamento solo dagli elettromedicali).
La terapia fisica è quindi uno strumento molto potente nelle mani del fisioterapista che serve per alleviare i sintomi e facilitare la riabilitazione ma va inserita all’interno di un progetto più grande di recupero e riabilitazione.
Le terapie fisiche eseguite nello studio TreEmme sono:
• Ionoforesi;
• Tens;
• Elettrostimolazione;
• Correnti diadinamiche;
Presso il centro è inoltre data la possibilità di noleggiare la Magnetoterapia, utile per accelerare i tempi di recupero osseo post-fratture e per migliorare il trofismo osseo in patologie artrosiche e osteoporotiche.
Fisioterapia e riabilitazione ortopedica e ortopedica post-chirurgica.
Le terapie fisiche eseguite nello studio TreEmme sono:
• Ionoforesi;
• Tens;
• Elettrostimolazione;
• Correnti diadinamiche;
Presso il centro è inoltre data la possibilità di noleggiare la Magnetoterapia, utile per accelerare i tempi di recupero osseo post-fratture e per migliorare il trofismo osseo in patologie artrosiche e osteoporotiche.